PORTALI
S.U.E.
Sportello Unico Edilizia
Lo Sportello Unico per l’Edilizia cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di denuncia di inizio attività. Esso provvede in particolare: alla ricezione ed istruttoria delle segnalazioni certificate d’inizio attività edilizia, delle denunce di inizio attività e delle domande per il rilascio di permessi di costruire e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia.
S.U.A.P.
Sportello Unico Attività Produttive
ll SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) nasce con il D.P.R. 20 Ottobre 1998, n° 447 “Regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione per la realizzazione di impianti produttivi”, anche se il concepimento di tale struttura è avvenuto oltre un anno e mezzo prima con la Legge 59/1997 che, all’allegato 1, indicava i procedimenti da semplificare e informava sui principi di fondo. Alla fine del 2000 è stato emanato il D.P.R. 7 dicembre 2000, n° 440 che ha modificato ed integrato il D.P.R. 447/1998, riducendo i termini dei procedimenti e chiarendo diversi dubbi interpretativi. Nel 2010 lo Sportello Unico è stato ampiamente riformato con l’entrata in vigore del D.P.R. 7 Settembre 2010, n° 160 che ha individuato tale struttura come l’unico soggetto che si occupa della gestione dei procedimenti comportanti non solo trasformazioni urbanistico edilizie ma anche l’esercizio delle attività, ridisciplinato i procedimenti ed in particolare ha introdotto una nuova modalità di trasmissione, esclusivamente telematica, della documentazione tra l’utente e lo Sportello e tra quest’ultimo e gli Enti che intervengono nel procedimento.
WEBGIS
Sistema Informativo Territoriale
Portale Cartografico comunale - cos'è:
È un portale sviluppato per consentire a tutti i Cittadini di conoscere, in maniera diretta ed immediata, i dati informativi che caratterizzano il loro territorio e che sono resi pubblici dalla Amministrazione Comunale che li gestisce e li aggiorna.
Si tratta di uno strumento innovativo e di facile utilizzo per tutti, che non richiede specifiche conoscenze informatiche e che opera in modalità “dinamica” dove l’utente-cittadino può navigare direttamente sulle cartografie ed interrogare il sistema per ottenere informazioni rapide e mirate. Il portale è su rete internet, utilizza il Web-G.I.S. Karto-Web e vi si accede direttamente dal sito ufficiale del Comune.
Appalti_PA
Gestione Opere Pubbliche BDAP
AppaltiPA fornisce una soluzione intuitiva, flessibile, semplice e completamente WEB 2.0, in grado di soddisfare le esigenze dell’Ente che si pone come obiettivo l’accrescimento dell’efficienza interna, la riduzione dei costi e la trasparenza nei confronti degli enti deputati al monitoraggio e controllo. L’accesso attraverso web di tutte le funzionalità applicative, inclusa ’interoperabilità con le banche dati pubbliche CUP, SIMOG, BDAP consentono ad AppaltiPA di essere leader nel settore della gestione delle opere pubbliche. La centralizzazione del dato permette agli Enti una drastica riduzione del tasso di errore dovuto all’inserimento e duplicazione in numerose banche dati, favorisce invece, l’aumento della qualità delle informazioni archiviate ed offre la garanzia di congruenza e coerenza dei dati in caso di comunicazione a soggetti terzi. Con AppaltiPA la gestione digitale del procedimento amministrativo diventa realtà.
Commercio
Gestione Commercio
La Procedura gestisce e organizza i dati secondo uno schema che garantisce una ricerca semplice e intuitiva. Attraverso apposite schede è possibile memorizzare:
- Denominazione dell’azienda e le sue caratteristiche
- Titolare/Rappresentante
- Indirizzo
- Posteggio
- Dati catastali
- Insegna
- Annotazioni varie
- Soci
- Preposto
- Orari
- Accorpamenti
- Documentazione a corredo del fascicolo
- Inoltre, permette di estendere ulteriori set per ciascun tipo di attività commerciale, in funzione dei
dati che si vogliono gestire:
Interoperabilità: La funzione prevede il collegamento con l’anagrafe del Comune, il Protocollo Generale e il portale della Camera di Commercio.
Produzione Documentale: La funzione mette a disposizione dizionari dati articolati e strutturati in grado di semplificare tutte le attività endoprocedimentali. Inoltre consente di produrre e personalizzare i documenti in formato PDF/A, corredati di firma digitale.
Statistiche e Report: La funzione permette di analizzare il database in profondità e di eseguire ricerche accurate attraverso filtri personalizzabili. Tutti i dati possono essere esportati e inviati alla Pubblica Amministrazione e a enti terzi in formato CSV ed Excel.
Fiere e Mercati
Gestione Fiere e Mercati
Il programma gestisce in due blocchi distinti le due procedure, quella delle Fiere e quella dei Mercati, dando all’utente la possibilità di gestirla in forma separata ma di utilizzare le anagrafiche in maniera congiunta. Lo stesso programma dialoga con il modulo Commercio e con lo sportello Front Office on-line per l'acquisizione delle domande dallo Sportello Unico Attività Produttive .
Il programma gestisce in due blocchi distinti le due procedure, quella delle Fiere e quella dei Mercati, dando all’utente la possibilità di gestirla in forma separata ma di utilizzare le anagrafiche in maniera congiunta. Gli accessi degli utenti al programma sono gestiti attraverso diritti configurabili a seconda delle esigenze dell’ufficio, in modo da poter determinare chi fa che cosa, tenendo sempre sotto controllo tutte le operazioni eseguite a livello del singolo utente.
S.I.C.
Sistema Informativo Cimiteriale
ii Sistema Informativo Cimiteriale nasce per la gestione informatizzata del Cimitero Comunale, attraverso il rilevamento in sito, la creazione dell'Anagrafe dei defunti e l'inserimento dei dati alfanumerici, cartografici e fotografici in un sistema di gestione tecnico-amministrativo in ambiente client/server o Web based con procedure di Front-office e Back-office.
Il sistema consente inoltre di gestire tutte le problematiche riguardanti le assegnazioni e concessioni di loculi, tombe, aree, fosse , i dati contrattuali (Concessionari, pagamenti, diritti, spese), la gestione e l'emissione di ruoli delle Luci Votive e l'organizzazione e gestione dei Servizi Cimiteriali e Manutentivi.